Riprendiamo qui questo “piccolo atlante di attualità medio-orientale” che alcuni hanno trovato “preciso, puntuale ” e addirittura “utilissimo”. In effetti dati gli spropositi che sentiamo enunciare sui media e nei talk show in particolare, certo inutile non è. E’ uscito il 12 ottobre 2023 su www.affaritaliani.it, dove lo si può ancora trovare.
Gli eventi terribili degli ultimi giorni, cioè l’attacco-invasione di Hamas alla popolazione israeliana e la mobilitazione militare e le rappresaglie che ne sono seguite e che stanno venendo progettate, mi hanno indotto, nel mio spontaneo desiderio di capire ciò che accade davanti ai miei occhi atterriti e confusi, a fare un minimo tentativo per organizzare e soprattutto allargare ciò che so –colpevolmente poco!- dei problemi della Palestina e dello Stato di Israele. Si può costruire un atlante storico-geografico in due pagine? Ci provo. Esso è dedicato ai lettori di Affaritaliani.it che condividono, almeno in parte, il mio senso di colpa.
1.Stato. Una forma di organizzazione politica di una comunità. I suoi elementi costituitivi sono una popolazione, un territorio, e un ordinamento giuridico. La popolazione può appartenere a un unico o a più gruppi nazionali. Il tipico status del soggetto di uno stato, il titolo di appartenenza, è la cittadinanza. Ma uno Stato può avere anche dei sudditi (tipicamente coloniali) privi di cittadinanza. Il territorio si intende geograficamente definito. L’ordinamento può essere conforme ai principi della liberal-democrazia (uguaglianza, parità di diritti sociali e politici) o no.
Continua a leggere qui: https://www.affaritaliani.it/esteri/guerra-israele-palestina-storia-di-prevaricazione-cinismo-le-conseguenze-880826.html?fbclid=IwAR0a-Q-roXikJ-L3v3mkFXUj_1kwZfjDJ-FgkiZkP7CQ0ImZpUA9rALXcDs
Commenti recenti