Workshop Phenomenology Today
Università Vita-Salute San Raffaele
Facoltà di Filosofia
Centro di ricerca PERSONA
Martedì, 4 aprile 2023
16:00-18:00
Aula DO 201
Palazzo Donatello, Campus Milano 2
Valeria Bizzari (KU Leuven)
Il corpo vivo nel mondo
Abstract
Che cosa significa essere corporei? Qual è il ruolo del nostro cervello: strumentale o costitutivo della coscienza e del suo rapporto con il mondo? È possibile ridurre le attività del soggetto a sostrati neurali o è necessario tenere in considerazione altri elementi, in modo da non decontestualizzare e isolare la soggettività? In altre parole, in che senso è possibile oggi parlare di embodiment?
Durante la lezione cercheremo di rispondere a questi interrogativi, a partire da una descrizione del cervello ben lontana sia dai paradigmi neuroriduzionisti sia da quelli funzionalisti ed emergentisti, ma ancorata ad un’immagine di soggetto come persona essenzialmente intersoggettiva e inserita in un mondo-della-vita che, a sua volta, ne condiziona lo sviluppo, in un processo circolare in cui cervello, organismo e ambiente hanno un ruolo egualmente fondante rispetto alla vita di coscienza.
Ci si rifarà principalmente al pensiero fenomenologico e a quello enattivista, in particolare alla proposta di Thomas Fuchs, psichiatra e filosofo il cui pensiero ruota attorno al concetto di circolarità.
Si parlerà dunque di circolarità ontologica, nel definire lo status del cervello (non organo isolato, ma parte di un organismo vivente); di circolarità epistemologica (non è il cervello che conosce, ma la persona) e di circolarità eziologica (processi neurali e interazioni intersoggettive si condizionano a vicenda, plasmando il cervello e il rapporto soggetto-mondo).
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate e può essere seguito online. Per ottenere il link all’aula virtuale del seminario, scrivere a forle.francesca@hsr.it
Scarica qui la locandina in pdf.
***prossimi appuntamenti del workshop Phenomenology Today***
18 aprile 2023, ore 16-18
Valeria Bizzari (KU Leuven)
Due case-studies: schizofrenia e depressione
19 aprile 2023, ore 14-16
Alessandra Fussi (Università di Pisa)
Per una teoria della vergogna
26 aprile 2023, ore 11-13
Lambert Wiesing (University of Jena)
Phenomenology of Self-Consciousness
4 maggio, ore 14-16
Margherita Anselmi (Conservatorio di Trento)
Persona e fenomenologia della interpretazione pianistica nella poetica di Glenn Gould e Claudio Arrau
Commenti recenti