Siamo spiacenti di comunicare che il seminario del professor Luca Vanzago nell’ambito del Workshop “Phenomenology Today” è per il momento annullato. Provvederemo a dare notizia di un eventuale rinvio ad altra data.
Workshop Phenomenology Today
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
PERSONA – Centro di ricerca in fenomenologia e scienze della persona
https://www.unisr.it/ricerca/centri/persona
L’esperienza del dolore. Modelli filosofici a confronto
Luca Vanzago
(Università degli Studi di Pavia)
Seminario didattico della Facoltà di Filosofia, UniSR
Analisi e riflessioni sul complesso fenomeno chiamato dolore sono antiche quanto l’uomo e certamente presenti fin dall’inizio della storia del pensiero filosofico. Tuttavia, recentemente, si può dire che questo tema stia tornando alla ribalta dell’attenzione degli studiosi, non soltanto dei filosofi ma, anche e forse soprattutto, degli scienziati cognitivi, dei biologi, degli psicologi, dei medici.
È chiaro che la questione della comprensione del dolore riapre un capitolo del più generale dibattito su cosa sia l’esperienza, e in particolare se la coscienza abbia un ruolo oppure no. Ma va tenuto in conto anche l’aspetto della comunicazione, non necessariamente linguistica, dell’esperienza dolorosa. In questo senso il corpo “parla” anche se non utilizza il linguaggio.
In definitiva, l’esperienza del dolore riapre la grande questione del rapporto tra mente e corpo. Forse però l’indagine sul dolore può offrire uno sguardo diverso su questi temi tradizionali.
Per valutare queste ipotesi verranno discussi tre diversi approcci all’esperienza del dolore: neuro-cognitivo, ermeneutico, fenomenologico, per poi argomentare in favore di quest’ultimo. Ma di quale approccio fenomenologico si deve parlare? Per rispondere a questa ulteriore domanda si cercherà di offrire alcune ipotesi di lavoro per delineare una prospettiva di ricerca ancora in fase di sviluppo.
Direzione scientifica del Workshop:
Francesca De Vecchi, Vincenzo Costa, Francesca Forlè, Roberta De Monticelli
Organizzazione:
Nicole Miglio, Marco di Feo
Commenti recenti