Workshop Phenomenology Today
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
PERSONA – Centro di ricerca in fenomenologia e scienze della persona
https://www.unisr.it/ricerca/centri/persona
Ontologie del mondo della vita – Husserl, Levy-Bruhl e il relativismo culturale
Emanuele Caminada
(KU Leuven)
Nel 1935, mentre Edmund Husserl (1859-1938) lavorava ai testi dei suoi congressi di Vienna e Praga, Levy Bruhl (1857-1939) spedì a Husserl una copia del suo libro La mythologie primitive. Le monde mythique des Australiens et des Papous. Per ringraziarlo, Husserl scrisse una lettera molto densa, che è un documento filosofico molto interessante su cui si sono soffermati Merleau-Ponty, Derrida e Paci. In questo testo Husserl si esprime sul rapporto tra fenomenologia e antropologia, discutendo il problema del relativismo culturale.
Dopo aver discusso la controversa tesi di Levy Bruhl secondo la quale il pensiero delle popolazioni cosiddette “primitive” sarebbe contraddistinto da una forma di partecipazione che, rispetto alla mentalità moderna europea, può esser caratterizzata come pre-logica, analizzerò le tesi esposte nella risposta di Husserl alla luce della sua fenomenologia del mondo della vita.
Mercoledì 26 maggio 2021, ore 10.00-12.00
Il seminario sarà accessibile attraverso la piattaforma Microsoft Teams ed è aperto a tutte le persone interessate. Per ricevere il link d’accesso scrivere a: ninicole.miglio@gmail.com
Direzione scientifica del Workshop:
Francesca De Vecchi, Vincenzo Costa, Francesca Forlè, Roberta De Monticelli
Organizzazione:
Nicole Miglio, Marco di Feo
Commenti recenti