Riprendono online i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies.
I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.
I Gender Lunch Seminar si terranno online, presso il canale di Microsoft Teams ‘Gender Lunch Seminar’.
Durante il prossimo seminario, che si terrà martedì 6 ottobre 2020, ore 13-14, si parlerà di Femminismo multispecie con Federica Timeto (Università Ca’ Foscari, Venezia).
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.
Abstract
La questione animale nel femminismo è stata affrontata per la prima volta approfonditamente dall’ecofemminismo, le cui basi sono state recepite e rielaborate nella riflessione politica dei Critical Animal Studies. Coniugando, sulla scorta di Donna Haraway, studi della scienza e della tecnologia, scienze naturali e studi culturali, la mia riflessione si sofferma sulla necessità, per un femminismo attento all’intersezionalità delle oppressioni, di teorizzare e praticare relazioni multispecie. Le specie compagne formano alleanze queer non identitarie, al di fuori dei legami di sangue e delle loro dinamiche di produzione-riproduzione. Ri-spettare la specie significa vedersi-con, divenire-con. Progetto epistemologico etico e politico a un tempo, il femminismo multispecie interferisce con la rappresentazione dell’animale e con i suoi rappresentanti, viaggiando attraverso i confini dove i viventi divengono e fanno mondo insieme.
Commenti recenti