Tavola Rotonda: Bobbio, Husserl e la fenomenologia
Milano, 22 Ottobre 2019, ore 16:30 – 18:45, Biblioteca di Politeia
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7
Clicca qui per scaricare la locandina
In occasione della pubblicazione del volume di Norberto Bobbio, L’indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica, a cura di Paolo Di Lucia, Torino: G. Giappichelli Editore, 2018.
“La decisione dell’editore Giappichelli di ripubblicare nella collana Bobbiana, diretta da Tommaso Greco, il libro di Norberto Bobbio, L’indirizzo fenomenologico nella filosofia sociale e giuridica, 1934, è apprezzabile per almeno due ragioni. Si tratta, in primo luogo, dell’opera prima di Bobbio, scritta quando egli aveva poco più di venti anni, ed è un documento prezioso per comprendere l’itinerario dei suoi studi. In secondo luogo, si tratta della prima opera italiana dedicata al metodo fenomenologico nello studio della società e del diritto. È vero che all’inizio del XX secolo, alcuni discepoli di Edmund Husserl, tra i quali Max Scheler, Adolf Reinach, Edith Stein, avevano elaborato una filosofia della società e del diritto che si ispirava esplicitamente alla dottrina fenomenologica del maestro. Ma nessuno prima di Bobbio aveva studiato in Italia sistematicamente il pensiero di Husserl e di questi suoi discepoli. (…) La motivazione dell’opera di Bobbio del 1934 è principalmente teoretica: esplorare la possibilità di applicare il metodo fenomenologico all’analisi dei problemi della filosofia sociale e giuridica”. (Introduzione del Curatore, pp. XI-XIII)
Programma
16:15 Registrazione Partecipanti
16:30 Presiede: Edoardo Fittipaldi (Università degli Studi di Milano)
16:45 Discutono:
Paolo Di Lucia (Università degli Studi di Milano)
Roberta De Monticelli (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) Giorgio Ridolfi (Università degli Studi di Pisa)
Lorenzo Passerini Glazel (Università degli Studi di Milano-Bicocca) Francesca De Vecchi (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
18:15 Dibattito
Commenti recenti