Martedì 27 Novembre 2018 ore 11:00 – 13:00
IDENTITÀ INDIVIDUALE E COLLETTIVA
Relatori: Stefano Cardini, Fabio Giommi
Considerazioni attorno al libro di Luciano Floridi La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore, 2017
Infosfera, Iperstoria, Inforgs, In-beetwennees. Sono i concetti base del progetto di rifondazione del linguaggio della filosofia prospettatta da Luciano Floridi. Saranno messi alla prova a partire da un approccio fenomenologico alla soggettività, per evidenziare opportunità e rischi della futura società dell’informazione. La trattazione si svolgerà in quattro capitoli: Sé informazionale vs. sé sovrano, tipizzazione, mercificazione, tribalizzazione.
Stefano Cardini, giornalista e membro del Centro di Ricerca Persona, UniSR
L’attenzione è il perno del funzionamento mentale e da ciò che ne facciamo dipende molto più di quanto siamo soliti ritenere. La possibilità di essere più o meno capaci di intenzioni consapevoli (e quindi di agire etico), di una coscienza più o meno incarnata o aliena dal corpo si giocano a partire dall’attenzione. Cosa accade alla nostra attenzione e quindi alla mente-corpo se l’esperienza prevalente della vita di veglia si svolge nell’infosfera? Cosa accade se la maturazione evolutiva è immersa nell’infosfera? Dati e impressioni cliniche e sociologiche per una riflessione filosofica.
Fabio Giommi, Direttore Nous- Scuola di Psicoterapia Milano, Associazione Italiana per la Mindfulness
Clicca qui per scaricare la locandina
Commenti recenti