“Sulle neuroscienze si vuole ovviamente parlare con te di possibili collaborazioni con il tuo team”. È il messaggio ricevuto da Elena Cattaneo, Senatrice della Repubblica, da parte della direzione dell’istituto assegnatario del finanziamento pubblico per l’installazione dello Human Technopole nell’area ex Expo. “Irricevibile”, Elena Cattaneo definisce questo messaggio, che ha prontamente rispedito al mittente precisamente perché era “Un invito a sedermi al banchetto dei selezionati arbitrariamente e politicamente per ricevere una pioggia di denaro pubblico”. Ecco: quanti direttori di istituti e dipartimenti avrebbero risposto così, sottolineando pubblicamente che questo è “un chiaro deragliamento dell’etica pubblica e una CORRUZIONE dell’etica della scienza, in quanto nega e confligge con una valutazione oggettiva, comparativa, trasparente e partecipata tra i possibili contenuti di Human Technopole”?
MILANO – “Human Technopole è un obiettivo importante, i mezzi approntati per raggiungerlo impropri e fuorvianti. Così come è concepita oggi, sarà solo una Signoria creata per legge e dotata di tesoretto. Fatta di una corte, completa di vassalli e valvassori, così nessuno avrà voglia di dissentire”. Elena Cattaneo, senatrice a vita e docente alla Statale di Milano, a quasi un mese dalla polemica lanciata dalle colonne di “Repubblica”, insiste sulla sua tesi.
E non usa giri di parole per descrivere l’assegnazione fatta a tavolino all’Istituto italiano di tecnologia (Iit, “una fondazione di diritto privato largamente finanziata con risorse pubbliche”) della regia del polo di ricerca che nascerà sull’area dell’Expo grazie a 1,5 miliardi di finanziamenti pubblici. “Il Governo – ricorda – ha invertito le priorità. Domandandosi prima “che facciamo di questi terreni” invece che “di cosa ha bisogno la ricerca in Italia”. Non solo. Il 30 novembre scorso il direttore di Iit mi ha contattato per introdurmi al progetto con un messaggio irricevibile (“Sulle neuroscienze si vuole ovviamente parlare con te di possibili collaborazioni con il tuo team”).
Continua a leggere l’articolo qui
Leggi anche “Separare scienza e politica” – Domenica Il Sole 24 ore, 20/03/2016
Segnalo anche, apparso oggi su “La Repubblica”, un testo dei ricercatori che hanno vinto grant europei o esteri
http://www.repubblica.it/scienze/2016/03/23/news/ricercatori_all_estero_la_lettera_l_italia_perde_molti_dei_suoi_giovani_piu_brillanti_e_sottofinanzia_quelli_che_rimango-136177248/?ref=HREC1-12
410 riverside drive apt. 132