Pubblicato sul Sole 24 Ore di Domenica 22 Gennaio 2012
Scarica l’articolo completo
Il Phenomenology Lab è un progetto editoriale on line nato per iniziativa
del Centro di ricerca in fenomenologia e scienze della persona
dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, aperto a tutti
gli studiosi e cultori della fenomenologia, della filosofia della mente
e delle scienze cognitive (continua | more)
Scarica l’articolo completo
E’ sempre sbagliato, dicono, commentare la recensione a un proprio libro. Ma non sapete che sollievo è leggere le cose che si è tentato di dire nello specchio di una mente che dice con esattezza anche maggiore quali sono – almeno per qwuello che riguarda il problema del cognitivismo morale.
Ne approfitto per restituire alla recensione una frase che tutto il contesto implica e chiede, ma che per motivi di spazio era stata tagliata e che l’autore mi ha rispedita. Mi sembra che da sola sia un argomento knock down contro il soggettivismo, se non mi illudo:
“Naturalmente -è ovvio, ma va ripetuto fino alla noia- l’eventuale oggettività dei valori non ha nessuna implicazione dogmatica. Che i valori siano oggettivi non implica che io sappia che X è buono mentre Y è cattivo, o che lo sappia la Chiesa cattolica, il Parlamento, la Corte Costituzionale o la Consulta di bioetica. Implica soltanto che la discussione sul giusto e sull’ingiusto ha un senso; mentre, se si è soggettivisti, non ne ha nessuno”.