Jeanne Hersch: un’intellettuale «presente al suo tempo»
Celebrazione per il 100° anniversario della nascita di Jeanne Hersch
Scarica la locandina con il programma.
Incontro di studi sulla figura e sul pensiero di Jeanne Hersch (Ginevra, 1910/2000), filosofa di stampo kantiano, allieva di Karl Jaspers, prima Responsabile della Divisione Filosofia dell’UNESCO e teorica dei diritti umani.
Jeanne Hersch è riconosciuta dalla critica contemporanea come una delle protagoniste del Novecento filosofico insieme a Hannah Arendt, Edith Stein, Simone Weil, Maria Zambrano.
Interverranno: Roberta De Monticelli (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Jean Starobinski (Università di Ginevra), Monika Weber (già Consigliere agli Stati – già Consigliere municipale, Zurigo – Presidente della Jeanne Hersch-Gesellschaft, Zurigo), Gabrielle Dufour-Kowalska e Alfred Dufour (Università di Ginevra), Roberta Guccinelli (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Fabrizio Chello (Università Suor Orsola Benincasa-Napoli/Università di Ginevra), Stefania Tarantino (Istituto Italiano di Scienze Umane, SUM), Francesca de Vecchi (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano).
Un’iniziativa dell’ISR, in collaborazione con la Jeanne Hersch-Gesellschaft (Zurigo) e l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici (Napoli). In associazione con l’UNESCO e con il patrocinio della Commissione svizzera per l’UNESCO.
Giovedì 17 giugno 2010
Ore 16.00
Istituto Svizzero di Roma
Sala Conferenze, Via Ludovisi 48
Commenti recenti