Mercoledì 17 febbraio alle ore 18,00, Ambrosianeum organizza presso la propria sede (via delle Ore 3, Milano) la presentazione del libro di Maurizio Viroli Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia (Einaudi). Intervengono Marco Garzonio, Presidente di Ambrosianeum e Agostino Giovagnoli, docente all’Università Cattolica di Milano. Sarà presente l’autore.
La religione della libertà ha attraversato la storia d’Italia e ha sostenuto le più importanti esperienze di emancipazione politica, dalle repubbliche cittadine al Risorgimento e alla Resistenza. Eppure, nonostante sia uno degli aspetti più validi e originali dell’identità italiana, la storia della religione della libertà non era stata ancora raccontata. Il libro di Viroli offre una nuova ricostruzione del rapporto fra conoscenza religiosa e libertà politica, che corregge le interpretazioni della storia del repubblicanesimo. Alla luce di questo studio non è più possibile ignorare la dimensione religiosa del repubblicanesimo e del liberalismo.
Maurizio Viroli, Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto di Moncalieri e direttore dell’Istituto di Studi Mediterranei dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, insegna teoria politica all’Università di Princeton.
Per informazioni:
Ufficio stampa Ambrosianeum: cell 329.4219259
Giulio Einaudi editore tel. 011-5656260
Ambrosianeum- Sala Falck, via delle Ore 3, Milano
Mercoledì 17 febbraio ore 18
Commenti recenti