Venerdì 13 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sala grande della Fondazione Bruno Kessler (Povo, Trento), si terrà un incontro sulle due culture, a cui parteciperanno Antonio Pascale, scrittore ma per formazione agronomo, e Monica Colpi, docente di astrofisica all’Università di Milano Bicocca. L’incontro è organizzato dal Centro per le Scienze Religiose di FBK che nel corso dell’ultimo anno ha anche ideato e realizzato un’indagine statistica sulla reciproca percezione di umanisti e scienziati all’interno della Fondazione (che conta al proprio interno più di 350 ricercatrici e ricercatori).
La giornata di studio è articolata intorno a tre nuclei tematici fondamentali: 1) lo stato attuale dei rapporti tra soft e hard sciences; 2) le immagini reciproche e i sentimenti che si nascondono dietro l’apparente tregua tra i due saperi; 3) le prospettive di una reale collaborazione multidisciplinare. Ciascuna tranche della discussione sarà preceduta dalla lettura di un testo. Si comincerà con un immaginario dialogo tra T.H. Huxley e Matthew Arnold, sceneggiato attingendo ai loro saggi Science and Culture (1880) e Literature and Science (1882), e si proseguirà con dei brani tratti da due libri dei relatori: Scienza e sentimento (2008) di Antonio Pascale, e Buchi neri evanescenti (2005) di Monica Colpi. Alle spalle dei relatori, durante la discussione scorreranno delle foto che rappresenteranno icasticamente le differenze e le somiglianze di luoghi, strumenti e ritmi di studio e ricerca nelle diverse realtà lavorative.
L’obiettivo primario della conferenza non è tanto una discussione tra esperti del tema, quanto una condivisione di esperienze e testimonianze riguardo a uno degli snodi cruciali della cultura contemporanea.
I risultati dell’indagine statistica sulle due culture in FBK saranno presto resi pubblici e discussi in future iniziative seminariali.
Per ulteriori informazioni: http://www.fbk.eu/it/node/827
Commenti recenti